mercoledì 26 marzo 2014

... Qual è il fondotinta che fa per te?!?

Ogni makeup perfetto nasce da una base fatta nel modo giusto. Ed è per questo che è bene capire qual è il fondotinta che fa per noi, quello più giusto per la nostra pelle e la giusta tonalità.


Il fondotinta e' il cosmetico più importante nel beauty case di una donna. Una carnagione con zero difetti e' l'elemento chiave per la riuscita del makeup. 
Ci sono varie tipologie di fondotinta: liquido, compatto, in polvere e stick. Ogni tipologia ha una coprenza diversa, un effetto diverso e non sono tutti adatti a tutte le tipologie di pelle. 




I fondotinta liquidi sono adatti a tipologie di pelle secca o normale, e' molto coprente e copre bene i difetti. E' un cosmetico ed è anche un trattamento. Ci sono varie tonalità e molto spesso si tende a mescolarne due per ottenere la giusta colorazione per la nostra pelle. La giusta tonalità e' quella che una volta applicata scompare quindi non deve essere un mascherone ma deve avere un effetto naturale e non creare stacchi. 


Il fondotinta compatto e' pratico per i ritocchi, quindi da portare in borsetta e usarlo ogni qualvolta ne sentiamo il bisogno. Hanno una comoda spugnetta con la quale picchiettare nei punti dove pensiamo ci sia bisogno di un ritocco.


Fondotinta minerale e' molto utilizzato da chi ha la pelle grassa perché non unge e viene usato anche da chi vuole un effetto leggero e anche nelle stagioni estive. E' soffice come una cipria con pigmenti naturali e mettono al riparo da qualsiasi allergia. Da passare sul volto con il pennello kabuki e con movimenti circolari.


Fondotinta in stick, molto simile al compatto si applica con le dita oppure anche con un pennello a setole piatte. Si può utilizzare anche tipo correttore solo nelle zone che si vogliono coprire maggiormente perché si hanno delle imperfezioni. 

Cosa molto importante provare sempre prima la giusta sfumatura e provarla nella zona dello zigomo del viso e non sul polso o sulla mano perché abbiamo un colorito diverso. Poi applicarlo bene senza lasciare striature e senza creare stacchi con il collo. Con una base fatta bene la maggior parte del trucco e' già fatta. 





Nessun commento:

Posta un commento